Mensa Scolastica

Alcuni servizi resi ai comuni sono collegati l’un l’altro e fra questi, Val Cismon gestisce alcune mense scolastiche oppure, ove richiesto, vi effettua solo la sorveglianza collegata al servizio di accompagnamento scolastico per le scuole materne e i cicli delle primarie e secondarie di primo grado.

Per il servizio di refezione scolastica, Val Cismon dispone di uno staff professionale in grado di gestire l’intero processo del servizio. Dall’acquisizione accurata delle derrate alimentari privilegiando, ove possibile, l’acquisto di prodotti locali, alla preparazione di menu personalizzati, allo sporzionamento e pulizia/sanificazione dei locali secondo la normativa HCCP.

Fornire servizi di qualità e affidabili in ambito della refezione scolastica è un impegno preciso e costante che la cooperativa mette in atto per le collettività locali cui opera, una cooperativa sociale infatti è fatta da persone che vivono, lavorano e collaborano all’interno delle stesse comunità. Per garantire il nostro operato, ridurre le inefficienze e garantire sicurezza alimentare, ci siamo dotati delle seguenti certificazioni:

1. Certificazione per l’autocontrollo e la prevenzione dei pericoli igienico-sanitari UNI 10854-1999 – metodo HCCP;

2. Certificazione sistemi di gestione ambientale – norma UNI EN ISO 14001

Val Cismon trae numerosi vantaggi dalla Certificazione di un sistema di autocontrollo igienici UNI EN ISO 10854, non solo nel settore della refezione scolastica ma anche altre attività di pubblico esercizio in nostra gestione…vediamo ora i vantaggi rilevati:

• Rende visibile l’impegno dell’Organizzazione nella gestione della prevenzione dei pericoli igienico-sanitari, impegno che va oltre il semplice rispetto della legislazione vigente.

• Permette di dotarsi di un efficace strumento per tenere sotto controllo il processo produttivo e, attraverso l’evidenza dei punti di controllo critici, pianificarlo al meglio.

• Consente di utilizzare l’approccio preventivo alla gestione dei pericoli per il controllo dei processi produttivi all’interno di un sistema di gestione più complesso, quale ad esempio il Sistema Qualità.