Servizio scolastico integrativo

Doposcuola e centri estivi

Servizio scolastico integrativo - Scuola Primaria Istituto Comprensivo “U. Bombieri”, Valstagna

A partire dall’anno scolastico 2015/2016, la Cooperativa Val Cismon si occupa della gestione del servizio scolastico integrativo attivato presso le scuole dell’Istituto Comprensivo Bombieri di Valstagna Valbrenta.

Lo scopo è quello di offrire un servizio di dopo scuola a tutti i genitori lavoratori, che hanno la necessità di sapere che i figli sono in un ambiente sicuro anche durante i pomeriggi in cui non viene svolta la normale attività scolastica, sapendo inoltre che i bambini sono seguiti nello svolgimento dei compiti da personale dedicato.

Il servizio si rivolge anche a tutte le famiglie straniere i cui figli frequentano la scuola primaria e che necessitano di un sostegno per quanto riguarda l’apprendimento della lingua italiana e lo svolgimento dei compiti, soprattutto nei casi in cui l’italiano non sia parlato a casa.

Obiettivi generali

  • Promuovere un approccio sereno e positivo con i compagni, anche di classe diverse, sviluppando lo spirito di collaborazione e aiuto reciproco anche nello svolgimento dei compiti.
  • Aiutare i bambini stranieri nella comprensione della lingua italiana, stimolandone l’apprendimento attraverso i giochi e il contatto con i compagni di classe.
  • Offrire un servizio di supporto alle famiglie del paese, che necessitano di lasciare i bambini a scuola durante tutta la settimana per motivi di lavoro.
  • Affiancare ai bambini con difficoltà nello svolgimento dei compiti una figura competente che possa guidarli e aiutarli a colmare le lacune riscontrate.